DOMANDE PAGINA 569

 DOMANDE PAGINA 569


1. CHE COSA SI INTENDE CON L'ESPRESSIONE "MULTICULTURALISMO"?
Con multiculturalismo si intende l'atteggiamento di pensiero e progetto politico volti a tutelare le diverse culture presenti in un determinato territorio, tramite provvedimenti legislativi e altre forme di intervento.


2. QUALI SONO I 3 MODELLI IDEAL-TIPICI DI OSPITALITA' AGLI IMMIGRATI?
Il modello tedesco o istituzionalizzazione della precarietà, è il tipo di soluzione adottata dal governo tedesco nei confronti dell'immigrazione. Esso assume ce presupposto che l'immigrato sia una persona di passaggio e che pertanto lo stato ospitante debba favorire la sopravvivenza dei suoi legami con la cultura e il paese d'origine, nella speranza che egli possa tornarvi quanto prima.
Il modello francese o assimilazionista è il tipo di soluzione adottata dal governo francese nei confronti dell'immigrazione. Esso sostiene che, una volta trasferitosi in uno nuovo stato, il soggetto immigrato diventi a pieno titolo un membro della nuova comunità, e che quindi debba farne propria la cultura.
Il modello inglese o pluralista, è il tipo di soluzione adottata dal governo inglese nei confronti dell'immigrazione, su base della concezione liberale che fa dello stato il garante dei diritti individuali. Esso consente alle comunità immigrate di manifestare pubblicamente la propria specificità culturale, purché ciò avvenga nel rispetto delle regole e della libertà delle altre persone e comunità 


3. CHE COSA SONO IL RAZZISMO DIFFERENZIALISTA E L'ESSENZIALISMO CULTURALE?
Pierre-André Taguieff parla di razzismo differenzialista, per designare un atteggiamento diffuso nelle moderne società occidentali, consistente nella tendenza ad accentuare le differenze culturali tra le diverse comunità in modo da dichiarare impossibile ogni forma di dialogo. L'essenzialismo culturale è ogni concezione che nella "cultura" vede una realtà ontologicamente data e immutabile, capace di imporsi agli individui al di la della loro libera scelta e della loro capacità di interpretarla e modificarla


4. PERCHE' L'INTERCULTURALISMO E' L'ATTEGGIAMENTO PIU' CORRETTO NEI CONFRONTI DELLA DIVERSITA'?
L'atteggiamento più corretto nei confronti della diversità è probabilmente quello di assumerla non come un punto di arrivo definito una volta per tutte e generatore di separazione, ma come un punto di partenza per impostare il confronto e la crescita comune = interculturalismo. un atteggiamento che possa essere definito "interculturalista" deve muovere da due presupposti complementari:
- da un lato, dalla convinzione che, al di là delle diversità etniche, religiose e culturali, gli individui e i gruppi possano trovare un terreno comune di dialogo, sul quale affrontare i principali temi e problemi della convivenza civile; 
- dall'altro, dalla consapevolezza che i valori, i comportamenti e i modelli di vita e di pensiero possano essere considerati da vari punti di vista, e che le diverse prospettive, anziché combattersi o ignorarsi reciprocamente, debbano confrontarsi affinché ogni persona sia libera di snodare tra di esse i percorsi e le scelte della propria vita.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

SOCIOLOGIA: GLOBALIZZAZIONE. VIVERE IN UN MONDO GLOBALE

METODOLOGIA DELLA RICERCA: COME LAVORANO GLI ANTROPOLOGI?

METODOLOGIA DELLA RICERCA: GLI STRUMENTI DI INDAGINE DEL SOCIOLOGO